Appartamento mansardato a Colico

UNA FINESTRA SUL MONDO DELL’ARTIGIANALITÁ

La realizzazione di Colico, effettuata nel 2016, è un’abitazione su tre piani ricavata da quattro precedenti appartamenti. Il lavoro di personalizzazione e lavorazione su misura si è rivelato molto efficace soprattutto per la particolare conformazione del piano mansardato dove, il tetto, con le travi in legno a vista, creava altrimenti problemi di spazio e di movimento agli abitanti.

 

 

 

LEGNO DI ROVERE: UN FILO CONDUTTORE CHE DETTA STILE E COLORE

Ad accogliere il visitatore è un portone d’ingresso blindato, che mostra subito la particolarità di una lavorazione artigianale ricercata, grazie all’inserto decorato in legno bugnato. Oltrepassando tale soglia, all’interno della casa ciò che salta subito all’occhio è il color rovere, dato dal materiale utilizzato come fil rouge per tutti e tre i tre piani. Un materiale, questo, che caratterizza il mobile/colonna a due ante che racchiude il frigorifero e la dispensa, così come i mobili più bassi, realizzati su misura, presenti sempre nella cucina del piano mansardato. In tale ambiente, dal colore chiaro del rovere emergono, per contrasto, i piani d’appoggio in ceramica decorata e alcuni dettagli di tecnica artigiana come le maniglie in alluminio incassate nella antine delle armadiature. Sempre nel piano più alto dell’abitazione, il rovere connota la cassettiera presente nella camera da letto principale e le ringhiere del soppalco dove sono state ricavate due camere da letto. Per finire, sono in legno chiaro anche i mobili su cui appoggiano i lavelli dei tre bagni della casa e le porte di passaggio, che sfruttano meccanismi a scorrimento e a scomparsa realizzati ad hoc.

 

 

LUCI E OMBRE CHE FANNO RISALTARE L’AMBIENTE

Diverse sono le soluzioni utilizzate per sfruttare la luce naturale all’interno dell’abitazione. Anche in questo caso è il piano superiore a offrire le migliori possibilità creative e artigiane, grazie alla grande porta-finestra con doppia anta scorrevole, che funge sia da accesso al terrazzo che da porta d’ingresso per il piano alto, al quale si arriva tramite un ascensore esterno. Proprio entrando da questa grande porta vetrata si viene accolti da un’ulteriore pioggia di luce: l’ampio abbaino, realizzato in alluminio e vetro su misura, è in grado di inondare l’ambiente di luce diretta.

 Abbaini simili, ma più piccoli e in color rovere, li ritroviamo in tutte le stanze della mansarda, dal bagno alle camere soppalcate, per finire nella parte di tetto che dà proprio sopra il piano cottura in cucina.

La componente di ombra è, invece, offerta dalle serrande che chiudono tutte le finestre della casa e che presentano griglie in alluminio orientabili per dosare a piacimento la quantità di luce proveniente dall’esterno.

LAVORAZIONI SU MISURA CHE RISOLVONO PROBLEMI PRATICI

La presenza del piano mansardato è stata sicuramente la sfida più grande da affrontare per i progettisti. Offrire funzionalità e la giusta libertà di movimento, adattando all’ambiente lavorazioni su misura, ha prodotto tre risultati tecnici interessanti.

  • La cassettiera in camera da letto, di poco più bassa dell’ultimo tratto di sottotetto, rivela un dettaglio piccolo, ma che dimostra l’attenzione e la cura messa nella sua lavorazione: uno zoccolo in legno di rovere, del colore della cassettiera, è stato sagomato e incastrato perfettamente tra il muro inclinato e la cassettiera stessa, così da coprire il disavanzo di spazio e renderne più armonica l’estetica.
  • Passando in cucina, la presenza delle travi a vista proprio sopra il piano cottura e di lavoro, poteva penalizzare i movimenti degli utilizzatori. Per questo, sfruttando l’altezza del sottotetto è stata creata un’alzata su misura, un semplice piano posto dietro al lavello che permette al mobile cucina di trovarsi in posizione più avanzata rispetto al muro basso e lasciare, quindi, maggior spazio di manovra alla persona che si dovesse trovare davanti al lavello.
  • L’ultimo dettaglio tecnico, legato alle difficoltà di arredare un sottotetto, lo si trova in bagno, dove lo specchio, realizzato ad hoc, è installato in modo da poggiare, orizzontalmente, sopra le ceramiche della parete e da incastrarsi perfettamente nel tetto, seguendo l’esatta inclinazione della trave a vista.
scroll_to_top.svg