Da un grande appartamento, tre unità abitabili

UN TRIONFO DI ROVERE E MARMO COLORATO NEL CUORE DI MILANO

I tre appartamenti, completi e indipendenti, realizzati in Via Palermo, nel centro di Milano, sono stati ricavati da un’unica proprietà più ampia. Ciò ha permesso di seguire una linea comune che potesse guidare la progettazione per quanto riguarda i materiali e la struttura generale, ma di personalizzare al contempo ogni unità abitativa con colori e dettagli d’arredamento unici, scelti e realizzati ad hoc sulle esigenze specifiche del committente.

ELEMENTI RICORRENTI DECLINATI AD HOC

Il primo elemento che accomuna i tre appartamenti è la presenza delle boiserie in doghe di rovere massello, che oltre a uniformare lo stile delle pareti fisse, fungono da coperture per impianti e bocchettoni per l’aria condizionata, per porte ad anta e a scorrimento e per armadiature, guardaroba e cassettiere. La boiserie di ogni appartamento è declinata in tre colorazioni diverse, sbiancata, cioccolato e nero opaco, così da caratterizzare ciascuna unità delineandone un’eleganza unica e precisa, nonostante la linea progettuale che le accomuna.

 

 

Il secondo elemento che riesce a impreziosire le tre realizzazioni è il marmo, che detta lo stile di ciascuno dei cinque bagni presenti nelle abitazioni. Anche in questo caso, la linea seguita è la medesima, con mobili d’appoggio dei lavelli squadrati, realizzati a cassettoni completamente in marmo e sovrastati da pensili a specchio che fungono da comodi mobili contenitori e che sono in grado di mimetizzarsi, riflettendo il disegno del marmo che riveste anche le pareti. Ognuno dei cinque bagni è, infatti, caratterizzato da una differente tipologia di marmo che regala un tocco di colore e stile diverso per ciascun ambiente: si va dal classico marmo bianco a un più acceso marmo arancione, passando da tonalità di grigio, blu con lapislazzuli e rosa.

 

 

 

DAL SINGOLO DETTAGLIO ALL’INTERO AMBIENTE: TUTTO SI PUÒ PERSONALIZZARE 

La necessità di rendere uniche e riconoscibili le tre unità abitative si è concretizzata agendo sul singolo complemento d’arredo così come su un intero ambiente.

  • A livello di complementi d’arredo, in questa realizzazione è presente una nicchia a giorno retroilluminata che funge da vetrinetta integrata nella boiserie di rovere chiaro, così come un’altra apertura più grande sempre nella parete a doghe che crea un vera e propria “bolla luminosa”.
  • A livello di arredo vero e proprio, da sottolineare la presenza in due appartamenti di librerie realizzate ad hoc con i fianchi in metallo e con le mensole in legno di rovere illuminate sopra e sotto, a cui si aggiunge un mobile a cassettoni nella parte bassa.
  • A livello di stanza, invece, da citare una camera completamente in tonalità gialla, che caratterizza le quattro pareti e la porta. Accanto a questa, la nota di contrasto è data da due mobili bassi con anta e mensole in legno laccato bianco e, sopra questi, mensole a vista, sempre laccate bianche e illuminate, che salgono lungo i fianchi della porta.
scroll_to_top.svg